Robot tagliaerba: guida all’acquisto
Quest’oggi vi voglio parlare di un acquisto particolarmente interessante se abitate in periferia e avete una piccola villetta con un prato… Ovviamente mi riferisco ad un robot tagliaerba, davvero un alleato prezioso per prendersi cura del vostro prato senza troppi problemi. Non a caso questo strumento sta conquistando una fetta di mercato sempre più importante e si possono trovare robot tagliaerba davvero molto diversi fra loro. Come scegliere un modello di buona qualità e non troppo costoso? Date un’occhiata a quest’articolo per scoprirlo!
Fonte: robot-tosaerba.info
La copertura massima
Probabilmente si tratta del più importante fattore da prendere in considerazione. La copertura massima indica l’ampiezza dell’area che il robot tagliaerba riesce a falciare. Ovviamente questa caratteristica dipende da diversi fattori come l’autonomia della batteria, il tipo di motore, l’ampiezza delle lame… In linea generale i migliori robot tagliaerba attualmente in circolazione sono in grado di garantire una copertura che va fino ad un massimo di mille metri quadrati, mentre la maggior parte degli altri robot possono arrivare fino ad un massimo di circa cinquecento metri quadrati.
Il motore
Questa componente gioca un ruolo decisivo ed è un fattore fondamentale per determinare il prezzo di un robot tagliaerba. In linea generale dovete sapere che i motori a scoppio sono più economici rispetto ai motori elettrici. Se non avete un prato molto grande potete anche acquistare un robot non molto performante da questo punto di vista ma se avete bisogno di un modello potente, allora dovete assolutamente acquistare un modello con motore elettrico.
Le lame
Fondamentali per tagliare l’erba, le lame devono assolutamente essere in acciaio inox. In generale i robot tagliaerba hanno dalle due alle cinque lame, posizionate nella parte centrale del robot stesso. Il taglio effettuato dalle lame può essere impostato in altezza ma non in larghezza – se avete esigenze specifiche dal punto di vista della larghezza allora dovrete assolutamente fare attenzione al momento dell’acquisto.
Da leggere: tagliasiepi elettrico o a scoppio?