I migliori tre film italiani

home theater
  • ARTE
    Concerts on demand
  • Nozze: per i Bastardi di Pizzofalcone
  • I leoni di Sicilia

Se avete voglia di passare un bel momento in famiglia allora vi consiglio di acquistare un home theater e di guardare film e serie tv in compagnia dei vostri cari dopo aver cena ! Si tratta di un momento davvero speciale – soprattutto se durante il giorno non avete molto tempo da passare assieme. Ecco perché quest’oggi vi voglio consigliare i tre migliori film italiani di tutti i tempi – almeno secondo il mio modesto parere. Ovviamente sono tutti film che potete guardare tranquillamente a casa vostra – sicuramente avrete modo di trovarli senza troppi problemi – grazie al vostro home theater!

1. 8½

8½

Il capolavoro di Fellini – che vede come protagonista Marcello Mastroianni nei panni di Guido Anselmi  – non è un film facile da vedere. Tuttavia fa sicuramente parte della storia cinematografica mondiale. Non a caso è stato inserito nella lista dei cento migliori film italiani da salvare ed ha ispirato generazioni e generazioni di registi.  La crisi creativa di Guido Anselmi si rivela un’occasione per una produzione autobiografica e per una vera e propria riflessione personale.

2. Caro Diario

Caro Diario

Questo film è composto da tre episodi in cui Nanni Moretti si racconta senza filtri. Il primo episodio si intitola In vespa – in cui Moretti riflette a tutto tondo sulla situazione italiana dell’epoca. Il secondo episodio si intitola Le isole – si tratta del momento più divertente del film in cui le avventure di Moretti servono per descrivere alcune problematiche della società italiana. Infine dovete sapere che il terzo episodio si intitola Medici ed è sicuramente il più intimo del film. Moretti ha dei problemi di salute ed ecco che seguiamo le sue disavventure con i dottori.

3. La Meglio Gioventù

La Meglio Gioventù

Non tutti i film italiani di buona qualità hanno più di cinquanta o sessant’anni. La Meglio Gioventù ha meritatamente vinto molti premi, fra cui il festival di Cannes. Inoltre è il film più apprezzato dalla critica di tutto il 2005. Questo film racconta trentasette anni di storia italiana, dall’estate del 1996 fino al 2003.

Da leggere: il top del top dei portali per sondaggi retribuiti – MySurvey.

Da guardare…

… Non tutti i film italiani devono essere vecchi! Date un’occhiata a questa top20 dei film italiani più recenti!

About