Tutte le impurità che si possono trovare nell’acqua
Forse saprete che l’acqua del rubinetto non è sempre il massimo. In effetti molto spesso contiene delle impurità che a lungo termine possono essere dannose per la nostra salute – ad esempio avrete sicuramente tutti sentito parlare del calcare.
Ecco perché conviene sempre utilizzare una buona caraffa filtrante che vi permetterà di bere un’acqua pura come quella che si trova in bottiglie. Inoltre si tratta di un gesto ecologico e che a lungo andare vi permetterà di risparmiare! E ora date un’occhiata alle principali impurità che si possono trovare nell’acqua del rubinetto!
Fonte: caraffa-filtrante.info
Il calcare
Sicuramente si tratta di una sostanza di cui tutti avrete sentito parlare. Il calcare – la cui componente principale è il carbonato di calcio – è una roccia i cui residui si possono spesso trovare nell’acqua. In realtà il calcare possiede anche proprietà benefiche per la nostra salute: soprattutto per il sistema cardiovascolare e per il sistema digerente. Tuttavia un eccesso di questa sostanza può anche avere effetti collaterali: ecco perché bisogna fare attenzione.
Il cloro
Talvolta l’acqua del rubinetto contiene un po’ di cloro – soprattutto se il sistema di filtraggio non è molto moderno. Questa sostanza è stata utilizzata nel secolo scorso per distruggere i microrganismi dell’acqua che potevano causare malattie infettive. Oggi l’utilizzo del cloro è molto meno importante, ma si possono ancora trovare tracce di questa sostanza: ecco perché una caraffa filtrante può aiutarvi!
Varie & eventuali
Non dimenticatevi che l’acqua può contenere diverse sostanze nocive per la salute, soprattutto a lungo termine. Ecco un breve elenco di alcune delle sostanze che si possono trovare all’interno dell’acqua di rubinetto:
- cloruro di sodio – il sale da cucina
- cloruro di calcio – il sale che viene utilizzato per le strade ghiacciate
- fertilizzanti
- sali di potassio
- vari minerali fra cui il calcare e il gesso
Da leggere: consigli sulla piastra per waffle.
Da guardare…
… E ricordatevi che l’acqua è un bene prezioso!