Consigli sulla piastra per waffle

Non è sempre facile confrontare le piastre per waffle, perché ci sono diversi stili: quelle che fanno waffle belgi spesse, quelle che fanno waffle americani sottili e croccanti, quelle che possono fare entrambi i tipi, e anche alcune che hanno sia superfici ondulate che superfici piane in modo da poter friggere un uovo contemporaneamente alla preparazione di un waffle.

Source: http://piastra-per-waffle.info

Cosa considerare

Le qualità importanti di una piastra per waffle sono però praticamente le stesse, indipendentemente dal tipo di waffle che produce. La capacità di fornire calore uniforme in tutti i piatti è in cima alla nostra lista, ovviamente. Nessun waffle sarà croccante e delizioso se una parte di essa è poco cotta, o se è necessario bruciarne un lato per cuocere l’altro lato fino in fondo. Una caratteristica correlata, ma fondamentale, è la capacità di controllare la temperatura della piastra per waffle, poiché le diverse pastelle cuociono a ritmi diversi. Le macchine che funzionano a una sola temperatura preimpostata hanno la probabilità di sottocottura o di eccessiva cottura dei waffle, e come probabilmente sapete per esperienza, è quasi impossibile controllare continuamente le piastre per waffle mentre cuociono senza rovinarle. Ci sono altri due argomenti chiave da considerare, entrambi relativi al processo di cottura. In primo luogo, non dovreste dover lottare con i waffle (o doverli strappare con un coltello affilato) quando sono pronti per uscire dalla macchina. Questo non significa che una macchina per piastre per waffle debba avere superfici antiaderenti, ma abbiamo scoperto che i rivestimenti antiaderenti di solito fanno la differenza. Una buona alternativa può essere una macchina per piastre per waffle in ghisa, per garantire la durabilità di un apparecchio in ghisa si richiede un altro livello di cura e di lavoro. In secondo luogo, ogni  buona piastra per waffle avrà un indicatore per farvi sapere quando la vostra colazione (o il pranzo, o la cena, o lo spuntino) è pronta, sia che si tratti di un allarme luminoso o audio. 

Infine, non importa cosa si compri, la facilità di pulizia è sempre necessaria. Per le piastre per waffle, è ancora più cruciale. Se avete mai provato a raschiare via pezzi di waffle bruciati dagli angoli di una piastra per waffle non standard, in particolare quella che si suppone sia “antiaderente”, con superfici che possono essere facilmente danneggiate, caratteristiche come griglie rimovibili e superfici facilmente accessibili ovunque sulla macchina sono probabilmente in cima alla vostra lista di necessità.

Leggi anche Macchinetta per caffè con macinacaffè integrato

About