Guida all’acquisto di una friggitrice

La frittura è una delle tecniche di cottura più diffuse nei ristoranti e nelle cucine commerciali, perché chi può resistere alla croccantezza di una patatina fritta o di un supplì? Per ottenere queste deliziose prelibatezze, è necessario avere una friggitrice.

Ci sono tantissimi tipi di friggitrici sul mercato: elettriche, a gas, ad aria… Ma che domande porsi prima dell’acquisto di una friggitrice?

Che domande porsi

Per determinare quale friggitrice sia la migliore per voi, dovreste considerare i seguenti elementi che probabilmente saranno un fattore nelle vostre operazioni quotidiane.

Quali tipi di cibo friggerete? Saranno ciambelle o patatine fritte? Avete bisogno di una vaschetta per i sedimenti? Guardate i tipi di cibo che saranno nella vostra friggitrice in modo da poter decidere se avete bisogno di una vaschetta per i sedimenti e, in caso affermativo, quanto deve essere grande.

Quanto costa il gas? In alcune parti d’Italia, il gas può essere più costoso di altre zone. Le friggitrici a gas sono complessivamente più economiche da gestire, a condizione che il gas non sia un prezzo elevato nella vostra città.

Prevedete di friggere grandi quantità di cibo? Potreste aver bisogno di una friggitrice che raggiunga la giusta temperatura più velocemente. Una friggitrice a gas raggiungerà la temperatura più velocemente di una friggitrice elettrica, e le friggitrici elettriche possono anche rimanere indietro nella capacità di raggiungere la massima temperatura. 

Riguardo la pulizia? Alcuni modelli di friggitrice sono più difficili da pulire di altri. Se si utilizza la friggitrice in modo costante per tutta la settimana, si può optare per un modello più facile da pulire. La scelta dell’acciaio inossidabile è generalmente una buona opzione, in quanto regge molto bene in cucina.

 

Per concludere, vogliamo parlare di spazio. Le dimensioni della friggitrice non sono uguali e le dimensioni degli elettrodomestici possono determinare il vostro acquisto. Avrete bisogno di ottenere qualcosa che si adatta bene alla vostra cucina, in modo da poterlo utilizzare in modo efficiente.

 

Leggi anche: L’aspirabriciole

About