Fare il caffè con una caffettiera italiana

Una macchina da caffè all’italiana non è necessariamente la migliore macchina da caffè del mondo, né lo è una macchina da caffè espresso. La base di un buon caffè è la scelta del caffè e la sua preparazione.

Come scelgo il mio caffè?

Prima di tutto, si sceglie il caffè in base al suo odore. Il naso non ci inganna, odora di caffè e non di plastica. Ecco perché si dovrebbe bere il caffè da un bicchiere con gambo come la vodka. E poi un buon caffè si scopre dal modo in cui viene commercializzato. Perderete anche sugli scaffali del caffè con le diverse confezioni. Sì, è puramente commerciale, ma il caffè è estetico, ed è comunque una bevanda da snob.

Decifrare l’imballaggio del caffè

Se si acquista il caffè da un torrefattore rispettato, è probabile che si ottiene un prodotto di alta qualità. Il caffè può non essere esattamente quello giusto per voi, ma dovrebbe essere relativamente privo di difetti. Soprattutto, assicuratevi che la data di arrostimento sia indicata sulla confezione. La maggior parte dei caffè di nicchia ha una preferenza per una particolare regione quando si tratta di caffè, ma non si tratta di questo. E infine, le etichette per dire “un caffè 100% Arabica”, che è un peccato usare questo nome in modo sbagliato, perché il design dell’Arabica non è sempre uguale.

Facciamo il nostro caffè nella caffettiera italiana

Abbiamo tre parti di questa caffettiera. La base che è rivolta verso il contenitore, l’imbuto dove versiamo il nostro caffè macinato, la terza parte è il contenitore la cui base è presentata con filtro. Per il tempo di preparazione, qui ognuno ha i suoi metodi. L’ideale è far bollire l’acqua in un altro recipiente, versarla nella base, rimetterla a posto e quando comincia a salire, fermiamo il fuoco. Forse questo metodo non segue il modo in cui si prepara il caffè con questa macchina, è il momento di evolvere e dare gusto e buona qualità a ciò che si beve.

Attenzione, anche se il caffè è una bevanda che ci porta bene, berne troppo può essere dannoso e si diventa dipendenti dal caffè.

Leggi anche: Qual è l’equipaggiamento di una sega circolare?

About