Qual è la tecnologia video di un monitor pc?
Il fattore della tecnologia video può essere decisivo nella scelta del tuo nuovo monitor pc. La resa delle immagini deve essere infatti adatta all’uso che farai del monitor pc, ed adeguata alle tue aspettative!
Tecnologia a portata
Lo standard ormai utilizzato per i monitor pc è quello della tecnologia a cristalli liquidi, più semplicemente conosciuta come LCD. In genere è presente anche una retroilluminazione a LED, per agevolare la nitidezza delle immagini.
Lo standard LCD TN si è affermato negli anni 80, ed è quindi la tecnologia più anziana da questo punto di vista. Non è però ancora del tutto dismessa, in quanto offre alta luminosità, costi bassi e anche consumi ridotti. È indicata per un utilizzo generico, dal lavoro alla navigazione web, ma può dare del suo meglio anche in ambito gaming proprio grazie ai tempi di risposta molto rapidi.
La tecnologia LCD IPS è invece più recente, ma non è uno standard molto diffuso. È già in corso la sostituzione con standard migliore, quali Super IPS, o S-IPS, presenti in molti monitor pc moderni. Se cerchi un monitor pc da gaming, questa non è una scelta consigliata a causa dei suoi tempi di risposta poco rapidi. È invece ottima per la visualizzazione di film, poiché offre un ottimo angolo visuale. È anche la scelta preferita di chi lavora con la grafica o per chiunque cerchi una qualità cromatica superiore. I costi sono comunque più elevati, così come i consumi, quindi sono in molti a sconsigliare la scelta di questi monitor pc.
Se non sei sicuro di quale sia la tecnologia migliore per le tue esigenze, è sempre bene rivolgersi ad un esperto del settore!
Scegliere la giusta tecnologia significa acquistare un monitor pc che sposi davvero le tue esigenze d’uso e dia sempre del suo meglio. Ecco perché è un fattore molto importante in fase di acquisto