Qual è l’equipaggiamento di una sega circolare?

  • Bosch 0 601 675 001 sega circolare 1400 W
    Potente motore 1400 W · Preselezione numero di giri · Meccanismo di sostituzione della lama della sega intuitivo Grazie al potente motore e alla preselezione del numero di giri per velocità di taglio ottimali otterrete un risultato ottimale con i materiali più disparati GKT 55 GCE è compatibile con tutte le guide più comuni
  • Bosch Professional GKS 190 Sega Circolare, Lama: 190 mm, profondità di Taglio: 70 mm, in Scatola di Cartone, 1400 W, Blu
    La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190 mm Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande profondità di taglio (70 mm) e capacità di inclinazione (56°) Rapido avanzamento della lama nel legno duro e morbido grazie a una potenza motore di 1400, numero di giri a vuoto: 5500 giri/min Forma compatta ed ergonomica per una buona maneggevolezza. Nota: Non compatibile con binari di guida. Dotazione: GKS 190, lama circolare HM, adattatore di aspirazione, guida parallela, chiave a brugola esagonale, confezione in cartone (3165140469678)
  • Einhell TE-CL 18 Li - Solo Lampada a Batteria
    Lampada potente e versatile per illuminare le zone di lavoro poco illuminate o per le attività all’aria aperta senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica Diffusione della luce ottimale grazie alla testa orientabile in continuo da 0° a 135° 3 luci a LED a basso consumo di elevata potenza e lunga durata per una luce ultrachiara Impiego versatile in campeggio, sport, attività all’aperto grazie all’autonomia fino a 32 ore Fornitura SENZA batteria e caricabatterie, possono essere utilizzate le batterie degli apparecchi della famiglia Power X-Change che già possedete

Una sega circolare è molto utile, ma è bene saper sfruttare anche i suoi accessori in dotazione. Essi infatti si rivelano perfetti per facilitare il lavoro e renderlo più veloce e preciso.

Strumentazione e non solo

Il primo accessorio quasi sempre già presente in dotazione con una sega circolare è la scarpetta. Si tratta di una slitta metallica che ti aiuta ad appoggiare la sega circolare alla superficie, guidandoti lungo la linea di taglio. Spesso questo accessorio è già integrato nella sega circolare stessa.

A proposito di taglio, è molto importante aiutarsi con un regolatore delle inclinazioni di taglio. È una scala graduata, molto utile se ti capita di frequente di lavorare con angolazioni da 0 a 60 gradi. Puoi aiutarti anche con un pattino guida, per eseguire tagli paralleli ad uno spigolo già esistente, ed ovviamente con scale graduate.

Non dimenticare di proteggere la lama!  Quella di una sega circolare è in genere coperta da un carter fisso nella parte superiore. Quella inferiore è invece a contatto con il materiale da tagliare, ed è a sua volta protetta da un mobile a scomparsa. Questo tipo di protezione è sempre automatica, e copre la lama ogni volta che essa si solleva dalla superficie di lavoro. I modelli più economici o meno professionali, in ogni caso, richiedono una protezione manuale, che dovrai ricordarti di usare ad ogni utilizzo della sega circolare.

Per scegliere la misura del taglio puoi usare una battuta parallela, che può tranquillamente essere paragonata ad una squadra per il disegno tecnico. Ultimo, ma non per importanza, è il coltello divisore. Quest’ultimo funziona come protezione per la lama della sega circolare, ma ti permette anche di ottenere dei tagli molto lineare, eliminando gli ostacoli della parte già tagliata.

Insomma, ci sono davvero tanti accessori che possono rendere l’uso di una sega circolare molto più facile!

 

Ogni sega circolare ha degli accessori, ed è molto importante imparare ad usarli. Essi possono agevolare il tuo lavoro, ma anche e soprattutto renderlo più sicuro!

Gli spremiagrumi – Come sfruttarli al meglio?

About