Com’è alimentato un hard disk esterno?

L’alimentazione del tuo nuovo hard disk esterno è un criterio molto importante. La scelta dipenderà dalle tue esigenze d’uso, e dalle tue preferenze. Le cose cambieranno infatti se vorrai usarlo in casa o in giro.

Alimentazione e portabilità

Se hai deciso di acquistare un hard disk esterno per portarlo sempre con te, allora hai bisogno di un modello adatto a questo scopo. Sul mercato troverai tanti modelli di hard disk esterno da 2,5” autoalimentati, i quali funzionano semplicemente collegandoli ad un pc (o un altro dispositivo). Ti basterà avere sempre un cavo USB a portata di mano.

Se la portabilità non è invece una tua priorità, allora puoi anche puntare ad un hard disk esterno da 3,5”, quindi più grande dei modelli citati prima. Sicuramente questi modelli sono ancora più pesanti, ed hanno spesso un alimentatore separato. Ciò significa che funzionano grazie alla corrente elettrica. In compenso, hanno una velocità di rotazione più alta (7.200 rpm contro le 5.400 di un hard disk da 2.5”).

In media, un hard disk più grande è anche più economico. Inoltre una maggiore velocità di rotazione significa anche una maggiore velocità nell’accesso ai dati presenti sull’hard disk stesso.

Se non sei sicuro su quale sia il compromesso più adatto alle tue esigenze d’uso, puoi sicuramente controllare le tantissime recensioni online a riguardo. Inoltre ogni commesso o tecnico informatico saprà sicuramente consigliarti di conseguenza, guidandoti nella scelta.

In genere, come già detto, un hard disk esterno autoalimentato è un acquisto sensato solo se punti alla portabilità. Altrimenti, sicuramente troverai più economico un hard disk esterno che costa meno e ti offre più spazio, maggiori prestazioni, ed in generale una velocità di lettura dei dati più elevata.

In base a dove e come vorrai usare il tuo nuovo hard disk esterno, dovrai scegliere anche la sua alimentazione. Scegli con cura, poche questo ne influenzerà le dimensioni ma anche la velocità di scrittura.

Leggi anche: Qual è l’equipaggiamento di una sega circolare?

About