Idropulsore dentale vs Spazzolino elettrico

L’igiene dentale è estremamente importante, soprattutto perché la salute della vostra bocca si rivela determinante per la vostra forma fisica generale. Il mercato propone numerosi alleati per prendervi cura dei vostri denti e i due più conosciuti sono – ovviamente – l’idropulsore dentale e lo spazzolino elettrico.

In questo articolo vi voglio brevemente presentare le caratteristiche e le utilità di questi due prodotti. In primo luogo, dovete sapere che entrambi sono stati concepiti per assolvere a delle funzioni differenti, ma con un unico scopo: proteggere la salute della vostra bocca.

Lo spazzolino elettrico

Questo prodotto ha cominciato a presentarsi sul mercato una cinquantina d’anni fa. Finalmente – negli ultimi anni – è davvero riuscito a conquistare i consumatori e ad affermarsi come uno dei migliori alleati per prendersi cura dell’igiene orale.

Globalmente si tratta di un dispositivo elettrico capace di rimuovere efficacemente sia la placca che i residui di cibo imprigionati tra i vostri denti. Di conseguenza lo spazzolino elettrico è in grado di ridurre notevolmente il rischio di carie e di altre infezioni a danno del cavo orale.

Se usato correttamente lo spazzolino elettrico può tranquillamente sostituire quello tradizionale.

L’idropulsore dentale

Questo prodotto può anche essere conosciuto con il nome di idrogetto e può rappresentare un utile alleato per l’igiene orale.

Dovete sapere che l’idropulsore dentale sfrutta l’azione dell’acqua pulsante per eliminare i detriti di cibo presenti tra il solco gengivale e lo spazio interdentale. Globalmente queste sono le zone più difficili da raggiungere sia con lo spazzolino tradizionale che con quello elettrico e – di conseguenza – sono più soggette alle carie. L’idropulsore dentale, proprio come il filo interdentale, vi aiuta ad eliminare questi detriti.

Ovviamente nessun prodotto concepito per un uso casalingo, può sostituire la detartrasi professionale. Tuttavia, dovete sapere che una corretta ed impeccabile pulizia rappresenta sicuramente un gesto d’amore verso voi stessi in quanto vi permetterà di salvaguardare la vostra salute generale e quella dei vostri denti.

 

Leggi anche:Il taglio mulching, di che cosa si tratta?

About