Gli spremiagrumi – Come sfruttarli al meglio?
Ovviamente tutti voi conoscete gli spremiagrumi e sapete perfettamente che questi prodotti sono estremamente utili ed utilizzati in tutte le famiglie. Tuttavia, sono assolutamente sicura che vi mancano alcuni piccoli segreti, ideali per ottenere più succo dagli agrumi e per effettuare una spremitura ancora più facile! Vi siete incuriositi abbastanza? Allora leggete il mio articolo!
Il calore: il nostro migliore alleato
Effettivamente dovete sapere che il calore è l’alleato più prezioso che abbiamo a nostra disposizione per spremere i nostri frutti preferiti e per assaporare le nostre bevande, senza nessuna fatica inutile. Tuttavia, la spremitura non è sempre facile, soprattutto se disponete di uno spremiagrumi manuale. Sapete perfettamente anche voi che gli agrumi possono essere piuttosto resistenti, talvolta anche estremamente ostici al contatto. Di conseguenza, vi consiglio qualche piccolo trucchetto per semplificarvi notevolmente la vita.
In primo luogo, dovete riscaldare il forno a circa 150 o 180 gradi e – una volta raggiunta la temperatura desiderata – infilare le arance o gli altri agrumi che desiderate spremere. Questo processo permette al tessuto dell’agrume di allentarsi e di essere molto più malleabile e debole alla resistenza. Di conseguenza vi assicuro che sarà molto più facile da sbucciare e che rilascerà molto più succo e molto più in fretta. Vi consiglio di provare questo metodo e sicuramente avrete molto di assaporare la differenza.
In secondo luogo, dovete sapere che potete anche utilizzare un forno a microonde, ma il processo è destinato ad essere un tantino diverso ed anche più rapido. In questo caso dovete lasciare gli agrumi all’interno dell’elettrodomestico per una ventina di secondi e il risultato dovrebbe essere lo stesso.
Personalmente preferisco utilizzare il forno in quanto mi sembra più affidabile e controllabile, ma ovviamente ognuno può utilizzare il metodo che preferisce!
Conclusione
Ogni famiglia ha una strategia differente e piccoli trucchi che si tramandano di generazione in generazione. Quest’oggi vi ho rivelato il mio e spero che vi sarà utile! Non esitate a raccontarlo ai vostri amici ed alla vostra famiglia!