Come scegliere una scopa elettrica?

Scopa-elettrica-a-batteria

Prima di acquistare una scopa elettrica vi consiglio di riflettere un po’ in quanto i costi non sono propriamente economici. Inoltre, ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione prima di scegliere il modello adatto alle vostre esigenze.

1) La potenza

Innanzitutto, sappiate che la potenza delle scope elettriche wireless è – allo stato attuale delle cose – destinata ad essere inferiore rispetto a quella dei modelli che funzionano con il cavo elettrico.

La potenza – espressa in Watt – è importantissima da conoscere per sapere l’energia prelevata dalla rete elettrica ovvero quanto dispendioso sarà l’uso dell’aspirapolvere per la bolletta. Vi consiglio di dare sempre un’occhiata anche alla classe energetica.

2) Il modello di raccolta

Personalmente vi consiglio di preferire i modelli che utilizzano la tecnologia ciclonica rispetto a quelli che impiegano la tecnologia a sacco. È vero che quest’ultima si trova nei modelli più economici e potrebbe tentare coloro che non hanno un budget troppo elevato, ma il sacchetto va periodicamente sostituito e – di conseguenza – rappresenta una spesa costante nel tempo. Il contenitore della tecnologia ciclonica, invece, va semplicemente lavato ogni tanto!

3) Il filtraggio

Tutte le scope elettriche dispongono di almeno due sistemi di filtrazione per proteggere il motore per bloccare sia i detriti più grandi sia la polvere più sottile. Tuttavia, questi due filtri non sono in grado di fermare gli agenti allergeni più comuni, che hanno un diametro estremamente piccolo. Per questo motivo consiglio a coloro che soffrono di allergie di comprare un modello dotato di un terzo filtro, pensato appositamente per bloccare le polveri dal diametro di 0,3 micron, tra cui rientrano gli allergeni più diffusi.

4) La praticità d’uso

A questo proposito dobbiamo controllare diversi fattori, tutti importanti per avere una scopa elettrica funzionale come la capienza del serbatoio, le dimensioni della scopa elettrica, l’inclinazione di quest’ultima e le funzionalità disponibili.

Conclusione

Questi sono i principali fattori da prendere in considerazione prima di acquistare una scopa elettrica. Fate sempre attenzione al riguardo poiché questo elettrodomestico deve essere in grado di servirvi per molto tempo ed è meglio avere uno strumento di qualità!

About