Come usare un forno a microonde

forno microonde siemens

Avete appena comprato un forno a microonde e non avete la minima idea di come utilizzarlo? Non avete né la voglia né il tempo di leggere le istruzioni? Allora vi consiglio di leggere questo articolo e diventerete degli esperti!

Come cucinare con un forno a microonde

Innanzitutto, sappiate che il forno a microonde è molto più rapido rispetto al forno tradizionale. Pensate che per cucinare un pesce intero vi serviranno solamente una decina di minuti e – ovviamente – una potenza di 600 Watt. Nel complesso vi posso dire che ogni tipo di alimento richiede una certa potenza. Per cuocere la carne avete bisogno di una potenza di 360 Watt e per cuocere le verdure è consigliabile una potenza di 600 Watt.
Se volete riscaldare dei cannelloni o delle lasagne – insomma della pasta ripiena – o preparare una frittata vi consiglio di impostare la funzione CRISP per ottenere un effetto dorato. Dovete sapere che le cotture effettuate tramite forno a microonde sono più light rispetto a quelle tradizionali poiché non siamo obbligati ad utilizzare troppi condimenti. Inoltre, vi consiglio di fare attenzione con le spezie in quanto i forni a microonde esaltano il sapore degli aromi.

Come usare un forno a microonde: consigli rapidi

  • Sappiate che nel forno a microonde potete utilizzare moltissimi contenitori come il vetro, la porcellana, il legno… Tuttavia, evitate assolutamente di mettere dell’alluminio o altri contenitori in metallo.
  • Mai inserire dei contenitori chiusi ermeticamente poiché il cibo ha bisogno di “respirare”. Sempre per questa ragione vi consiglio di bucherellare le verdure e la frutta.
  • Utilizzate la carta da forno o la carta cucina per evitare che il cibo sporchi il vostro forno a microonde.

Cosa non si deve cucinare con un forno a microonde

Sappiate anche che è meglio evitare di utilizzare un forno a microonde per cucinare risotti, dolci che necessitano di dorature, pizze e pane. Inoltre, vi consiglio di evitare le cotture miste in quanto dispersive in termini energetici e temporali.

Conclusione

Utilizzare un forno a microonde non è assolutamente difficile, basta prenderci la mano! Presto vi accorgerete che questo elettrodomestico è perfetto per semplificarvi la vita.

About