Frullatore vs Centrifuga

frullatore aicok

Sapete tutti che il consumo di frutta e verdura è un vero toccasana per la salute ed è innegabile che i frullati e le centrifughe – oltre che buoni – sono una vera manna dal cielo per la salute.

Tutti quanti abbiamo in casa almeno un frullatore, ma non è necessariamente così per la centrifuga poiché quest’ultima è un po’ meno conosciuta. Sebbene questi strumenti possano apparire molto simili hanno delle caratteristiche molto diverse e le bevande che possiamo ottenere utilizzandoli hanno gusti e consistenze differenti.

 

Il frullatore è più versatile

Coloro che hanno una centrifuga sanno che con questo tipo di elettrodomestico è possibile preparare solamente – come lo stesso nome anticipa – delle centrifughe.

Un frullatore invece è uno strumento utilissimo sia per preparare gustose bevande a base di frutta e verdura, sia per preparare altri piatti o per la zuppa. Per questo motivo troviamo in commercio moltissimi tipi di frullatore: frullatori verticali, tritatutto, frullatori ad immersione…

 

È più salutare un frullato o una centrifuga?

Come dovreste sapere, quando facciamo un frullato beviamo praticamente tutto poiché non ci sono scarti.  Invece in un centrifugato la polpa viene separata dal succo e completamente scartata.

Per questa ragione un frullato è molto più denso di un centrifugato e contiene tutte le fibre presenti negli alimenti di base. Il centrifugato, invece, ne è completamente privo, ma conserva le altre sostanze nutritive benefiche.

Di conseguenza possiamo affermare che il frullato è più calorico rispetto ad un centrifugato, ma conserva inalterate le proprietà nutritive. Inoltre, ci permette di ottenere la stessa quantità di bevanda utilizzando meno ingredienti e possiamo sperimentare molto di più attraverso l’utilizzo di altri ingredienti.

Complessivamente la centrifuga è meno calorica e alcuni la preferiscono sia per seguire un particolare regime dietetico sia perché non amano sentire le fibre della frutta e della verdura al pallato.

Entrambi sono sicuramente salutari, ma – a parità di ingredienti – il vincitore è il frullato

 

Il frullato non è solamente un alimento gustoso e nutriente, ma è una bevanda che ci permette di restare in salute grazie alle fibre della frutta e della verdura e di sperimentare ricette sempre più innovative.

About